Istituto Tecnico Agraria

ISTITUTO TECNICO AGRARIO, AGROALIMENTARE ED

AGROINDUSTRIA

Articolazione “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”

I.T. AGRARIO “MARIA ADELAIDE ROTOLO (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Tipologia scuola SCUOLA SEC. SECONDO GRADO NON STATALE

Codice AGTA6O500F

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

L’Istituto “M. A. Rotolo” è presente nel territorio da circa 40 anni per buona parte come Istituto Magistrale, successivamente Liceo delle Scienze Sociali per poi diventare un Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale ed anche Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria articolazione “Viticoltura ed Enologia”.

Il mutare del panorama agricolo fa sentire, nel territorio locale, la mancanza e la necessità di una scuola che prepari le nuove generazioni di agricoltori, viticoltori e di coloro che avrebbero dovuto lavorare come “quadri intermedi” presso le grandi proprietà terriere e aziende locali.

L’indirizzo TECNICO AGRARIO, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA rappresenta sicuramente uno degli aspetti più innovativi della Riforma e presenta un piano di studi unico rispetto a quello di tutti gli altri Istituti Tecnici. La sua peculiarità risiede, oltre che in una buona formazione di base, nell’attenzione che si propone di dare a discipline quali il Diritto, le Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia, Fisica e Chimica), Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica, Scienze e Tecnologie Applicate e una Lingua Straniera (Inglese) per quanto riguarda il biennio. Per l’articolazione “Viticoltura Enologia” il piano formativo prevede materie come Produzioni Animali, Produzioni Vegetali, Viticoltura e Difesa della Vite, Trasformazione dei Prodotti, Enologia, Genio Rurale e Biotecnologie Agrarie e Vitivinicole. Si tratta dunque di un piano di studi attuale, volto ad educare i giovani a conoscere le risorse di cui l’uomo dispone e a identificare i legami tra fenomeni culturali, economici e sociali e che offre una formazione di base ampia, utile per acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico e razionale.

La Scuola, attraverso progetti, convenzioni, accordi di Rete e di Programma, opera in sinergia con il contesto di riferimento, espressione di significative realtà del mondo del lavoro e, in generale, del territorio (aziende, Enti locali, associazioni di categoria, agenzie di formazione).

Il percorso scolastico ha durata di cinque anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti dovranno sostenere l’esame di Stato per il conseguono del diploma di Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria.

L’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria articolazione “Viticoltura ed Enologia” fa parte del sistema di istruzione pubblica esattamente come ogni altra scuola statale. Come avviene nelle scuole statali, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), all’interno dell’autonomia, le classi intermedie terminano l’anno scolastico con regolare scrutinio finale, mentre le classi terminali (classi V) sostengono l’esame finale con la Commissione formata da tre rappresentanti del proprio Consiglio di Classe, tre commissari esterni e dal Presidente nominato dal Ministero.

Per visualizzare il P.t.o.f. (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA) clicca sul link a seguire:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/AGTA6O500F/it-agrario-maria-adelaide-rotolo/

 

Per visitare il sito ufficiale del Ministero clicca sul link sottostante:
https://www.miur.gov.it/

Chiedici Info


Contatta il nostro staff per qualsiasi informazione sulla scuola e sui corsi.
Sarà lieto di aiutarti.