Studenti diplomati
Insegnanti qualificati
Corsi per lavoratori
Anni di attività
40 anni di alta formazione nella Valle del Belice
Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Sede Legale per recupero anni scolastici, per esami di stato ed esami d’idoneità, ma anche Centro di formazione professionale, Segreteria Universitaria Orienta Campus e Centro autorizzato per rilascio certificazioni informatiche Eipass e linguistiche Esb.
Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti:
Scuola 0925 71151
La scuola
Il Liceo Paritario delle Scienze Umane “Maria Adelaide Rotolo” è presente nel territorio della Valle del Belice da circa 40 anni. Fondato inizialmente come Istituto Magistrale, è divenuto oggi Liceo delle Scienze Umane ed anche Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria articolazione “Viticoltura ed Enologia”. Nel 1994 con D.A. n. 52 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento legale e nel 2003, con D.A. n.139/XI il Liceo ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica, divenendo sede legale d’esame.
Come gli istituti pubblici
Fa parte del sistema di istruzione pubblica e, pertanto, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), le classi intermedie terminano l’anno con regolare scrutinio finale, mentre le classi terminali (classi V) sostengono l’esame finale con la Commissione formata da tre rappresentanti del proprio Consiglio di Classe, da tre commissari e dal Presidente nominato dal Ministero. Nel corso degli anni la scuola ha costituito, un chiaro punto di riferimento per molte famiglie che ne hanno condiviso la finalità educativa, improntata sul rispetto della personalità dello studente e sulla comprensione delle sue esigenze di crescita culturale e professionale, offrendo, in maniera flessibile, ogni tipo di consulenza ed orientamento scolastico.
Nuova gestione
A partire da luglio 2016, la nuova gestione intende promuovere ulteriormente tale risorsa educativa, gli studenti infatti verranno “accompagnati” nel loro percorso di studi e affiancati da insegnanti/tutor, per adeguare un tipo di intervento che rispetti il principio della personalizzazione del curricolo scolastico e che guidi lo studente verso uno studio consapevole, volto alla formazione del cittadino in un clima sereno e accogliente, pur nel rispetto delle regole all’interno della società-scuola./p>
Chiedici Info
Contatta il nostro staff per qualsiasi informazione sulla scuola e sui corsi. Sarà lieto di aiutarti.